Scavolini

Italy

Company Size:

  • Small

Products Used:

Web Security
Email Security

l’implementazione di Forcepoint Security ci ha permesso di ampliare la frontiera della sicurezza aziendale.

Edoardo Gentili

Overview

Scavolini – la sua storia – un crescendo di iniziative che dimostrano come l’azienda abbia saputo adeguarsi con forte capacità di innovazione a mutazioni del gusto, di abitudini, di mercato, all’incalzare di sempre nuove tecnologie – è esempio eclatante di uno sviluppo produttivo considerato oggi modello di riferimento per l’intero settore. Attualmente l’azienda conta oltre 550 dipendenti e si propone al mercato con soluzioni complete per cucina, living e bagno, ponendo le principali aree dell’arredo della casa al centro della propria attività aziendale.

La Sfida

Per un’azienda che ricerca l’eccellenza, non solo nei propri prodotti e nelle soluzioni abitative proposte, ma anche nel rapporto con i propri clienti, la salvaguardia dei diritti di Proprieta’ Intellettuale e dei dati riservati di clienti, preferenze d’acquisto e gestione dei fornitori, erano imprescindibili. Scavolini bisogno di avere a disposizione un’architettura e un’intelligence di sicurezza unificata, gestibile attraverso una sola console, per proteggere Web, email e dati, garantendo anche un risparmio in termini di tempo per i responsabili della gestione del sistema informatico.

La Soluzione

L’approccio di Scavolini ai prodotti Forcepoint è iniziato nel 2008 con l’implementazione della soluzione Forcepoint Web Security per la sicurezza della navigazione. Già allora era chiaro che una realtà come Scavolini avesse la necessità di utilizzare al meglio tutte le opportunità offerte dal Web, ma era necessario farlo in totale sicurezza. La scelta del prodotto Forcepoint fu la naturale conseguenza di una selezione effettuata sul mercato e basata su molteplici parametri, dalla scalabilita’, alla possibilita’ di implementare policy specifiche, al riconoscimento sul mercato.

Una volta introdotta la tecnologia Forcepoint per la sicurezza della navigazione e verificata l’assoluta conformità alle specifiche richieste da Scavolini in termini non solo di sicurezza ma anche di flessibilità e scalabilità della soluzione, si è pensato di estendere questa tecnologia anche al controllo email.

Al tempo stesso Scavolini decide di estendere il controllo attraverso la tecnologia Forcepoint anche ai propri utenti remoti adottando nel 2013 la nuova suite Forcepoint, che consolidava in un unica soluzione, potente e centralizzata, il controllo di sicurezza per la navigazione e la posta elettronica, offrendo protezione real-time contro i malware avanzati non solo agli utenti residenti ma anche a quelli che accedono alla rete aziendale in mobilità, garantendo loro le stesse policy e le stesse procedure di security.

Un passo determinante e naturale, per questo brand italiano di eccellenza nel mondo, vista la positiva esperienza fatta nel corso degli anni, e’ stato quello di affidare a Forcepoint anche la messa in sicurezza dei dati, attraverso l’implementazione della piattaforma che include, oltre alla protezione in Real Time di Web ed Email, anche una soluzione innovativa e scalabile di Data Loss Prevention.

“Grazie alla collaborazione con il nostro partner MediaSecure, abbiamo analizzato le diverse soluzioni disponibili sul mercato per poi decidere, dopo aver condotto diversi test su alcuni gruppi di macchine aziendali, che la soluzione Forcepoint rispondeva alle nostre esigenze tecniche, adattandosi perfettamente.”
— Edoardo Gentili, Responsabile - C.E.D. Gestione Sistemi Informativi, Scavolini

Inoltre, l’implementazione di Forcepoint è andata di pari passo con l’aggiornamento dell’infrastruttura hardware, grazie all’integrazione delle nuove appliance e all’attivazione della componente Cloud.

“A differenza di Web ed email security, il DLP rappresentava un tema di assoluta novità. Grazie alla consulenza di Forcepoint e MediaSecure abbiamo compreso appieno l’importanza di essere sempre a conoscenza della movimentazione delle informazioni. Inoltre, l’implementazione di Forcepoint ci ha permesso di ampliare la frontiera della sicurezza aziendale.”
— Edoardo Gentili

Vantaggi

Minacce e furti di dati avanzati hanno reso le difese tradizionali facilmente aggirabili da parte della criminalità e dello spionaggio cibernetici. Le nostre reti non possono essere più gestite a somiglianza del sistema di sicurezza degli aeroporti: screening all’entrata ma nessun controllo di sicurezza all’uscita. Una nuovo standard di protezione al punto del clic è indispensabile con difese globali e in tempo reale per gli utenti del web e delle e-mail oltre alla massima protezione contro il furto o la perdita di dati.

La soluzione di Data Loss Prevention integrata in Forcepoint protegge contro un’ampia gamma di scenari di perdita di dati e offre un unico framework di policy per la prevenzione della perdita di dati (DLP) e il rilevamento di dati confidenziali su rete e su endpoint. Rappresenta una soluzione espandibile per prevenire minacce rivolte all’interno e gestire rischi esterni associati alla perdita di dati e alla conformità normativa.

Oltre 1.700 policy e template aziendali predefiniti, categorizzati in base al settore, semplificano la formulazione della propria policy.

“Scavolini, negli oltre 50 anni della propria esperienza sul mercato, ha dimostrato una notevole predisposizione ad evolversi in risposta al costante cambiamento del mercato stesso. Oggi la tecnologia offre incredibili opportunita’ di interazione con i clienti, a partire dai Social Network, fino all’email e ai canali Web. Per poter sfruttare al massimo queste possibilita’ era indispensabile poter tutelare l’azienda ed il proprio patrimonio informativo con una soluzione di Security efficace, che coprisse a trecentosessanta gradi tutta la nostra infratuttura e le informazioni, con particolare attenzione ai dati relativi ai nostri clienti e ai nostri progetti. Ci siamo affidati a Forcepoint e alla soluzione per realizzare un progetto completo di sicurezza e tutelare i canali Web, Email e Dati in modo unificato, garantendo la massima protezione del patrimonio informativo, dei dipendenti che lavorano in sede e di quelli che operano da remote.”
— Edoardo Gentili

Scavolini ha fa affidamento sulle soluzioni Forcepoint dal 2008.

Featured Products

Web Security

Seguridad Web De Última Generación Para La Fuerza Laboral Global Del Futuro